Ora c’è il via ufficiale ai lavori del nuovo Poetto quartese, pronto a rinascere in continuità con il tratto di litorale cagliaritano. Oggi la consegna formale dei lavori - con l’incontro fra Comune e l’impresa di Cagliari che si è aggiudicata l’appalto da 3 milioni di euro - e la partenza dei cantieri con le prime tracce e i primi picchetti all’altezza de La Bussola, punto di inizio del restyling che per questo primo lotto proseguirà sino al campetto da basket riqualificato qualche mese fa.

Fra gli interventi previsti c’è la realizzazione di un parcheggio alberato, servito da una nuova strada, e un percorso dedicato ai runner. Ci saranno anche i deck, i passaggi per raggiungere la spiaggia, che fungeranno da protezione per l’arenile, e una fascia verde attrezzata fra la maxi passeggiata - la promenàde - insieme alla pista dedicata alle bici. Non solo, nel progetto sono previste nuove pensiline dei bus e dei punti di osservazione naturalistica verso il vicino parco di Molentargius. Tra le priorità c’è anche la rinascita dell’ex pineta, che si cercherà di valorizzare cercando di spostare il più possibile i parcheggi verso la strada.

I cantieri - come da cronoprogramma - dureranno meno di un anno, concentrato in questi primi mesi negli spazi a ridosso della spiaggia per non intralciare il lavoro di locali e stabilimenti durante  la prossima stagione estiva.

«Stiamo già lavorando al secondo lotto per il Poetto», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Conti, «i 9 milioni ci sono già, finanziati con il Pnrr, in questi mesi verrà definito il progetto esecutivo poi affideremo l’appalto».

© Riproduzione riservata