Quartu, una squadra di Polizia locale dedicata ai controlli su chi è arrivato dal Nord
"Prioritario il rispetto della quarantena", ha detto il sindaco DelunasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Controlli a tappeto a Quartu anche nei confronti di chi ultimamente ha fatto ingresso in Sardegna, nei porti o negli aeroporti, provenienti dal Nord Italia, e più precisamente dalla Regione Lombardia e dalle Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia e attualmente domiciliate nel territorio comunale.
Si vuole stabilire insomma se stanno mettendo in pratica tutte le disposizioni di legge ad iniziare dalla quarantena.
I dati sono stati acquisiti dalla Polizia Locale che, nell'ambito delle operazioni necessarie per il contrasto al diffondersi dell'epidemia di COVID-19, operando in stretto raccordo con le altre forze dell'ordine, attiverà da subito e con particolare cura i controlli.
Tale intervento sarà subito inserito come prioritario all'interno del programma di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 predisposto dalla Protezione Civile. Le attività di controllo, e quindi le verifiche sul rispetto delle prescrizioni da parte di queste persone, saranno svolte da una squadra apposita, individuata e incaricata dal Comandante del Corpo.
"Ancora una volta ricordo l'importanza di rispettare accuratamente le norme disposte dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalle Ordinanze del Presidente della Regione, che mettono come azione prioritaria quella di stare tutti a casa, e uscire solo per motivi improrogabili, di lavoro o di salute - avverte il Sindaco Stefano Delunas -. E sicuramente prioritario è anche il rispetto della quarantena da parte di quelle persone che sono attualmente nel nostro territorio e che nelle scorse settimane sono state nelle zone dove il virus è più diffuso. Per evitare il rischio contagio devono obbligatoriamente evitare ogni contatto con altre persone. È una misura assolutamente necessaria e sulla quale intendiamo adottare il massimo rigore".
"Colgo l'occasione - aggiunge il sindaco Delunas - per comunicare che, a seguito del moltiplicarsi delle segnalazioni di violazione del rispetto delle norme di sicurezza contro la diffusione del COVID-19, al fine di rafforzare la sicurezza del nostro territorio costiero, anche in ragione dell'assenza di un presidio decentrato di Polizia Locale, ho presentato richiesta di riattivazione del presidio dei Carabinieri a Flumini, a garanzia della salute pubblica".