Il Comune di Quartu avvierà un tavolo di confronto con l'Ente Parco e Abbanoa per capire quali strategie e quali progetti possono essere realizzati per mettere in sicurezza la strada di Molentargius.

"È innanzitutto opportuno precisare - spiega il sindaco Stefano Delunas - che la strada comunale Molentargius è sempre monitorata dalle istituzioni interessate. Sulla parte che anche oggi presenta avvallamenti si è intervenuti più volte, in particolare grazie all'impegno profuso dal Comune con la collaborazione dell'Ente Parco di Molentargius Saline, affinché si ripianasse il tracciato e si potesse quindi percorrere il tracciato limitando al massimo i disagi".

"Ovviamente - aggiunge il sindaco - si tratta di una strada sterrata, una via che non può essere asfaltata per rispetto dei vincoli imposti dall'area nella quale è ubicata, ovvero un Parco Naturale situato all'interno di una delle più importanti zone umide europee, raro esempio di ecosistema circondato da una forte antropizzazione. Va inoltre sottolineato che la strada dovrebbe essere meta ideale per pedoni e ciclisti che vogliono godersi trascorrere un po' di tempo immersi nella natura e per questo non fu progettata per reggere un importante traffico di mezzi pesanti come quello che deve attualmente sopportare. La strada è infatti percorsa quotidianamente da tantissimi camion autospurgo privati che vanno a scaricare nel depuratore di Is Arenas".

La strada comunale Molentargius è l'unica via d'accesso per arrivare all'impianto, anche perché il ponticello d'ingresso al Parco dal lato di Cagliari non è adatto a reggere grossi carichi.
© Riproduzione riservata