Passi avanti, a Quartu, verso l'attivazione del servizio di car sharing.

Il consiglio comunale ha infatti dato l'ok al servizio di noleggio auto, aderendo al programma che la Città Metropolitana di Cagliari sta portando avanti, in modo integrato, in tutto il territorio di competenza.

Il prossimo step sarà l’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune e la Città Metropolitana di Cagliari.

"Il Car Sharing - spiega il sindaco Stefano Delunas - permetterà all’utenza di risparmiare soldi senza rinunciare alle esigenze della mobilità. I cittadini che sceglieranno di utilizzarlo avranno infatti la massima flessibilità negli orari e una vasta scelta per quanto riguarda la gamma di veicoli a disposizione, tutti di ultima generazione. Con le auto elettriche peraltro potranno parcheggiare negli stalli blu gratuitamente. Oltre al servizio di utilità per i cittadini stiamo quindi anche mettendo in atto politiche di mobilità sostenibile utili a tutta la collettività”.

"La Città Metropolitana di Cagliari fa eco l'assessore alla Viabilità Piero Piccoi - affiderà in gestione a soggetti terzi il servizio, che risulterà a costo zero per il Comune. L’amministrazione comunale - prosegue l'assessore - avrà infatti il solo onere di mettere a disposizione gratuitamente le aree per il ritiro e il rilascio del veicolo, ubicate in zone strategiche e facilmente raggiungibili a piedi, quindi in punti di grande concentrazione di attività lavorative e/o laddove siano presenti i principali punti di scambio con altri sistemi di mobilità sostenibile, quali fermate dell’autobus del trasporto pubblico, bike sharing, ecc".

Dodici le aree dedicate già individuate nel territorio comunale, dal centro città al Poetto. Altre 4 postazioni, precisa il Comune, saranno presto individuate nel lungo litorale costiero.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata