Quartu Sant’Elena, via ai lavori nel teatro comunale: taglio del nastro nel 2024
La capienza massima - come previsto dal progetto - sarà di 460 posti: 335 in platea, 125 in galleriaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il cantiere per la rinascita del teatro comunale di via Marconi a Quartu Sant’Elena inizia a prendere forma. Gli operai dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto sono al lavoro da pochi giorni dentro la struttura un tempo fulcro dell’attività culturale cittadina. Il cinema “Il Nuovo” che ora sarà ristrutturato e riadattato a teatro per grandi spettacoli, e che - imprevisti permettendo - verrà inaugurato nella primavera del prossimo anno.
Mentre l’amministrazione quartese inizia a ragionare già su futura gestione e soluzione parcheggi, con l’ipotesi dell’area sosta sotterranea di viale Colombo - alla quale si sta lavorando all’interno del mega progetto di trasferimento del mercato civico - che potrebbe tornare utile in futuro anche per il teatro.
Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono al 2013, per poi calare di nuovo il sipario sul progetto di rinascita. Sino a poco meno di due ani fa, quando l’attuale amministrazione in Comune ha ripreso in mano il piano di restyling e salvato il tesoretto di oltre 2 milioni - finanziato all’interno del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari - che si rischiava di perdere dopo anni di stallo. La capienza massima - come previsto dal progetto - sarà di 460 posti: 335 in platea, 125 in galleria.