Il cantiere per la rinascita del teatro comunale di via Marconi a Quartu Sant’Elena inizia a prendere forma. Gli operai dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto sono al lavoro da pochi giorni dentro la struttura un tempo fulcro dell’attività culturale cittadina. Il cinema “Il Nuovo” che ora sarà ristrutturato e riadattato a teatro per grandi spettacoli, e che - imprevisti permettendo - verrà inaugurato nella primavera del prossimo anno.

Mentre l’amministrazione quartese inizia a ragionare già su futura gestione e soluzione parcheggi, con l’ipotesi dell’area sosta sotterranea di viale Colombo - alla quale si sta lavorando all’interno del mega progetto di trasferimento del mercato civico - che potrebbe tornare utile in futuro anche per il teatro.

Come sarà il teatro (foto Lai)
Come sarà il teatro (foto Lai)
Come sarà il teatro (foto Lai)

Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono al 2013, per poi calare di nuovo il sipario sul progetto di rinascita. Sino a poco meno di due ani fa, quando l’attuale amministrazione in Comune ha ripreso in mano il piano di restyling e salvato il tesoretto di oltre 2 milioni - finanziato all’interno del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari - che si rischiava di perdere dopo anni di stallo. La capienza massima - come previsto dal progetto - sarà di 460 posti: 335 in platea, 125 in galleria.

© Riproduzione riservata