"Centinaia di famiglie quartesi vivono da anni tagliate fuori dal muro della 554: è ora che il Ctm istituisca un collegamento".

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una richiesta da portare al consorzio che gestisce il trasporto pubblico locale, su iniziativa del capogruppo di Forza Italia Martino Sarritzu.

"I residenti delle vie Pardinixeddu, Cambosu, Casula e di altre strade vicine hanno chiesto con una petizione che il Ctm possa collegare tutte quelle zone nate da decenni oltre la 554 con il centro di Quartu", spiega Sarritzu.

"Si tratta di abitazioni nate quarant'anni fa che nel tempo hanno ottenuto alcuni servizi primari come l'asfaltatura delle strade principali, ma restano tagliate fuori perché attraversare la 554 è pericolosissimo, oltre che giustamente vietato".

Il tratto quartese della ex statale è ormai urbano, ma i progetti che porteranno rotatorie, piste ciclabili e passaggi in sicurezza sono troppo lontani nel tempo, e chi abita oltre quel fiume di macchine a quattro corsie chiede soluzioni immediate per poter raggiungere il cuore di Quartu.

"Il disservizio è insostenibile per moltissimi studenti e, ancor di più, per le tantissime persone anziane impossibilitate a raggiungere i centri di servizio cittadino per le necessità quotidiane", sottolinea il capogruppo di Forza Italia che ha portato in Aula l'ordine del giorno passato all'unanimità col voto favorevole del Partito democratico.

Il Consiglio comunale ha dato l'incarico al sindaco di chiedere al Ctm di trovare una soluzione.
© Riproduzione riservata