I bagnanti che quest'estate sceglieranno il Poetto e il litorale di Quartu Sant'Elena per godersi il sole e il mare potranno parcheggiare l'auto, anche nelle strisce blu, senza pagare nemmeno un euro.

Il nuovo piano della sosta deve ancora seguire tutto l'iter di approvazioni, per poter poi arrivare all'assegnazione della nuova gestione, così, nell'attesa, non ci saranno parchimetri, né ausiliari.

Sosta libera senza alcuna restrizione sul lungomare, ma anche controlli più serrati per evitare il parcheggio selvaggio sulle piste ciclabili, sugli spartitraffico e persino nelle rotatorie, come peraltro succede già da settimane.

Si ricomincerà a pagare solo con l'assegnazione del nuovo bando: nel centro urbano presumibilmente dal prossimo ottobre, mentre per il Poetto se ne riparlerà nell'estate del 2018.

Il piano è già pronto: in totale i parcheggi a pagamento, distribuiti tra il Poetto e la costa, saranno 419. Ne saranno eliminati 481 nel tratto tra Foxi e Flumini. Si potrà sostare con un euro all'ora oppure pagando tre euro per mezza giornata e cinque euro per una giornata intera. Ma se ne parlerà la prossima stagione.
© Riproduzione riservata