Il Lungosaline di viale Colombo a Quartu Sant'Elena ha già riaperto: riattivata dunque la circolazione lungo una delle principali via della città.

Per arrivare a questo provvedimento ci sono state indagini e prove dinamiche portate a termine dalla società incaricata - una spin off dell'Università di Cagliari - i cui esperti hanno stabilità che il ponte sia parzialmente utilizzabile, ossia con dovute prescrizioni, anche mentre verrà eseguita la prima parte dei lavori.

Nel febbraio scorso il trasito ai mezzi che avevano massa superiore a 35 quintali era stato interdetto dopo le indagini sulla struttura e poi alcuni strati laterali si erano distaccati. Il sopralluogo dei Vigili del fuoco aveva accertato lo stato di degrado del ponte quindi Delunas aveva ordinato la chiusura immediata al traffico.

Da lì aveva preso il via l'iter per i lavori. Ora, in pratica, nonostante sia stata verificata la necessità di un intervento le condizioni del ponte consentirebbero l'immediata riapertura. "Il traffico - è stato deciso - può essere consentito ai mezzi di portata inferiore ai 35 quintali, ma i veicoli dovranno limitare la velocità a 30 km/h e il transito sarà permesso solo su 2 corsie da 2,75 m ciascuna, una per senso di marcia. Limitazioni che dovranno essere tassativamente fatte rispettare, anche con la messa in opera di dissuasori, incanalamenti e dossi adeguati".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata