Sul litorale di Quartu per raccogliere cicche di sigarette e pezzi  di plastica.

Protagonisti di questo appuntamento ecologico, intitolato “Spiagge  e Fondali Puliti 2022”, sono stati 120 studenti di alcune classi delle Medie "Dante Alighieri" di Selargius che hanno raggiunto le vicine spiagge del litorale di Quartu, accompagnati dai docenti e da volontari del Circolo Legambiente Su Tzinnibiri di Sinnai

Anche questa volta l’azione di pulizia si è concentrata sui pezzetti di plastica e sui mozziconi di sigaretta presenti in numero considerevole lungo i percorsi pedonali, i parcheggi e la pinetina. "Attraverso l’esperienza diretta – ha detto Carla Migoni di Legambiente - gli alunni hanno potuto capire come plastica di varia tipologia e dimensione e le famigerate cicche di sigaretta siano i rifiuti più presenti nella maggioranza delle spiagge sarde e italiane e anche i più pericolosi, visti i lunghissimi tempi di permanenza nell’ambiente. Tra le preoccupazioni espresse dai ragazzi, quella che l’inquinamento da plastica stia danneggiando gravemente gli ecosistemi marini, causando perdita di biodiversità e che la microplastica presente in mare possa essere ingerita da pesci e crostacei ed entrare perciò nella catena alimentare; senza contare poi che la grande emissione di CO2 dovuta alla produzione di plastica, contribuisce moltissimo ai cambiamenti climatici".

Facile spiegare l'intervento dei ragazzi: “Abitiamo a Selargius ma in estate frequentiamo il litorale di Quartu: da qui la nostra decisione di contribuire a tenere pulita la sua sabbia”.

L'iniziativa è stata organizzata per la seconda volta in un mese con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente del Comune di Quartu.