Arriva il via libera per i venditori dei fiori, titolari degli stalli fuori del cimitero comunale a Quartu Sant'Elena. Da domani mattina, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, dovrebbero tornare anche loro a svolgere la propria attività dopo due mesi di stop per via dell'emergenza coronavirus, consentendo così ai parenti dei defunti di potere acquistare i fiori da mettere nelle tombe dei propri cari.

Nei giorni scorsi i fiorai avevano espresso il loro disappunto per la decisione dell'amministrazione di farli tornare non prima del 17 maggio nonostante l'apertura del camposanto da martedì scorso e avevano chiesto di anticipare il rientro anche a seguito della riapertura del mercatino di via Della Musica.

"Siamo pronti a tornare in condizioni di sicurezza", avevano detto, "ma siamo fermi due mesi e abbiamo assoluto bisogno di tornare a lavorare". L'assessore al commercio Francesca Asquer ha accolto subito l'appello e dato mandato agli uffici per studiare soluzioni per allestire i box in condizioni di sicurezza. Un'accelerata che dovrebbe portare già stasera alla firma dell'ordinanza da parte del sindaco Stefano Delunas.

La vendita sarà consentita da martedì a sabato dalle 8 alle 11,50, ci saranno cartelli per indicare il distanziamento di due metri dei clienti, l'accesso sarà consentito solo con mascherine e guanti e ci saranno disinfettanti per le mani oltre che un contenitore per smaltimento dei dispositivi di sicurezza.
© Riproduzione riservata