Quartu, mezza città senz'acquaAbbanoa annuncia: "Tutto risolto"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un guasto alla condotta idrica in via Corridoni a Quartu ha lasciato all'asciutto mezza città fino a tarda sera. Entro le 13 di oggi la situazione dovrebbe ritornare alle normalità dopo i lavori eseguiti nella notte di domenica.
Alle 22 di domenica Abbanoa ha twittato annunciando che i lavori erano stati completati e che era appena iniziata la riapertura dell'acqua.
A lasciare migliaia di persone all'asciutto è stata la rottura di una delle reti principali che alimentano diverse zone della città.
Le operazioni di riparazione sono state avviate immediatamente, ma la situazione si è rivelata più complicata del previsto per la presenza dei sottoservizi come ha spiegato il sindaco Sefano Delunas con un post su Facebook.
Molti i quartieri rimasti a secco: dal centro storico a Santo Stefano, Pirastu e Sant'Antonio.
Nel primo pomeriggio anche Abbanoa era ricorsa ai social per spiegare l'accaduto.
"Quando lo scavo è stato completato, è emerso come non fosse sufficiente una semplice riparazione della perdita, ma bensì la sostituzione di un intero tratto della condotta: la vecchia tubatura in acciaio sarà sostituita per alcuni metri con una nuova in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. L'intervento sarà concluso in serata con il ripristino dell'erogazione nelle zone della città servite da questa condotta", si legge nella nota diffusa dall'ente.