In via Copernico a Quartu Sant'Elena, non lontano dal comando della Polizia locale, c'è un marciapiede che è gravemente danneggiato.

Le grandi mattonelle che lo compongono sono divelte e staccate dalla loro sede e qualcuna è rovesciata in mezzo alla strada. Si tratta di un passaggio pedonale relativamente recente per cui non si sa cosa possa avere provocato il disfacimento.

Potrebbe essere stato qualche grosso camion parcheggiato sopra o che si sia trattato di qualche lavoro in corso. In città è in voga la moda di parcheggiare auto e furgoni sopra i marciapiedi.

Tra l'altro, nel passaggio dei pedoni si è creato anche un pericoloso dislivello a seguito del crollo delle mattonelle , che rende ancora più pericolosa la situazione per i pedoni.

Purtroppo numerosi marciapiedi in centro e nel litorale si trovano in condizioni critiche.

La situazione più grave ò nelle lottizzazioni della costa, da Stella di Mare a Foxi dove la pavimentazione dei marciapiedi è completamente sollevata e devastata dalle radici degli alberi.

Anche in centro ci sono dislivelli e mattonelle sconnesse e diversi pedoni sono inciampati riportando contusioni e fratture. tra questi una donna caduta per ben due volte in via Bach.
© Riproduzione riservata