Dopo un lungo periodo di sosta gratuita nelle strade di Quartu Sant'Elena, a seguito della scadenza della gestione delle strisce blu lo scorso ottobre, presto prenderà il via il nuovo piano della sosta in centro e nel litorale.

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato tutte le modifiche che adesso saranno portate in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

Nel dettaglio: saranno 1029 le strisce blu nel centro e 419 al Poetto e nel litorale.

La novità più grossa riguarda l'eliminazione di 481 parcheggi a pagamento lungo la costa da Foxi a Flumini. Altre 170 strisce blu saranno invece eliminate in centro.

Spariranno anche gli stalli gialli riservati ai residenti che invece potranno parcheggiare gratuitamente anche nelle strisce blu sotto casa propria, con un apposito pass.

Sono previste inoltre agevolazioni e abbonamenti per alcune categorie di lavoratori, parcheggi di scambio in alcune zone in centro e in periferia e zone Ztl in centro storico.

Si pagherà un euro per un'ora di sosta nelle strade a più alta densità di traffico, 50 centesimi in tutte le altre vie. Nel litorale da 3 euro per mezza giornata a 5 euro per un giorno intero.
© Riproduzione riservata