Il sindaco di Quartu, Stefano Delunas, ha deciso di non riscattare la Bmw ibrida in dotazione al Comune e di destinare i soldi del leasing per altre spese importanti per la città che si trova ad affrontare una pesante crisi di bilancio: 13 milioni di tasse e tributi non versati dai cittadini.

"L'Amministrazione sta provando in tutti i modi a fronteggiare l'emergenza -, si legge in una nota -, con azioni forti che puntano a garantire i servizi alla cittadinanza e migliorare la città". Il Comune ha quindi deciso di non aumentare le imposte comunali: "Da una parte la crisi ha messo a dura prova i cittadini quartesi, così come d'altronde il resto degli italiani; dall'altra la Legge di stabilità non permette di puntare a soluzioni di questo tipo. Accanto alla lotta all'evasione dobbiamo lavorare con scrupolo per il taglio delle spese non essenziali".

La vettura era in dotazione al Comune dal 2012 e veniva utilizzata dal sindaco e messa a disposizione degli assessori, soprattutto quando dovevano partecipare a qualche celebrazione o evento in rappresentanza del primo cittadino.

"Non prenderemo un'altra auto per chissà quanto tempo - ha spiegato Delunas -. All'occorrenza utilizzerò un'auto in dotazione per la Protezione Civile. È una decisione che rientra nella linea della sobrietà che reputo giusto intraprendere in questo momento di difficoltà per le casse comunali".

Si tratta di un risparmio annuo di circa 10mila euro, un'economia che "in questo momento per Quartu significa tanto".

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata