Una campagna di sterilizzazione e censimenti per risolvere la questione della colonia felina in via Taormina, nel litorale di Quartu Sant'Elena.

Dopo la richiesta di aiuto dei residenti del villaggio che vivono a stretto contatto con oltre cento gatti di cui non riescono a prendersi cura, l'assessore all'Ambiente Tiziana Terrana, assieme agli agenti del nucleo di vigilanza ambientale della polizia locale ha effettuato un sopralluogo nella zona per cercare soluzioni e per andare incontro agli abitanti, soprattutto anziani, che si ritrovano nei cortili anche cinquanta gatti tutti assieme.

L'incontro con l'assessore
L'incontro con l'assessore
L'incontro con l'assessore

L'esponente della giunta Delunas ha assicurato che, data l'emergenza sanitaria, l'Assl interverrà per portare avanti le sterilizzazioni, bloccate da tempo anche nelle altre colonie del territorio.

È stata inoltre individuata una responsabile che si occuperà di censire i gatti presenti.

I residenti hanno inoltre convenuto di individuare un punto di raccolta del cibo, in modo che i mici confluiscano soltanto lì, abbandonando i giardini delle case.

Le mosse successive saranno poi decise dopo le sterilizzazioni.

In questo modo si toglierà ai residenti, anziani e malati, l'onere di farsi carico dei gatti e nello stesso tempo si tuteleranno i felini.

© Riproduzione riservata