Cala la produzione degli agrumi nelle campagne di Quartu, va avanti la raccolta delle patate, dei finocchi e di altri ortaggi.

Non mancano le primizie, come le favette dicembrine, il cavolfiore e le carote.

Campagne insomma che producono anche se proprio il raccolto delle arance, simbolo del comparto agricolo a Flumini, non dà più le soddisfazioni di un tempo.

"Non si riesce e raggiungere prezzi remunerativi", dice Efisio Perra, presidente della Coldiretti della provincia di Cagliari.

Con i prezzi attuali spesso è difficile pagare anche le spese di raccolta. Una situazione che sta scoraggiando i produttori storici di tutta la zona, ma anche del Sarrabus.

Campagna amica -aggiunge Perra - contribuisce per fortuna a salvare in parte il mercato. Di sicuro, gli agrumi non garantiscono più il reddito di una volta".

E intanto vanno forti le raccolte delle patate e dei finocchi. Prodotti di qualità che conquistano il mercato. Si allarga la coltivazione del cavolfiore e delle carote, destinate a conquistare mercati più vasti. A ruba le favette fresche, le prime della stagione che hanno fatto la comparsa anche in pranzi natalizi.

Gustosissimi, sono tutti prodotti a chilometro zero. Freschissimi, dalla terra al consumatore nel giro di poche ore.
© Riproduzione riservata