Il liceo scientifico Brotzu a Quartu Sant'Elena ha ospitato l'incontro dibattito "Diamoci del Tu - nuovi media, benedetti o maledetti? Reputazione digitale, bullismo e cyberbullismo - profili giuridici e sociali" .

L'avvocato del foro di Cagliari Gino Emanuele Melis e il giornalista e autore televisivo Nicola Pisu, con la collaborazione degli insegnanti e del dirigente scolastico, hanno discusso con i ragazzi delle classi quarte con lo scopo non di dare soluzioni a un complesso fenomeno che ormai è diventato una piaga sociale ma di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze sull'utilizzo dei nuovi media e delle nuove piattaforme digitali, sulla normativa per il bullismo e cyberbullismo, sulle responsabilità penali e civili del bullo, sulle conseguenze psicofisiche subite dalla vittima e sulle tutele previste dal nostro ordinamento giuridico (prevenzione e repressione dei reati - (ri)educazione del colpevole).

Gli studenti, che hanno mostrato attenzione e sensibilità agli argomenti trattati, hanno interagito con i relatori, hanno fornito loro stessi ottimi spunti di riflessione che sono stati oggetto del dibattito e soprattutto, come ha spiegato l'avvocato Melis "hanno compreso che anche il bullo è in realtà una vittima e deve essere aiutato nel processo di rieducazione e reinserimento sociale". Durante l'incontro c'è stata anche la testimonianza di una ragazza vittima di bullismo.