In via Austria davanti ai Giardini di via Fiume a Quartu Sant'Elena, sarà realizzato l'Eurospin.

Lo ha stabilito la sentenza del Consiglio di Stato arrivata oggi a sorpresa, dopo l'udienza dello scorso febbraio a Roma. Viene così annullata la sentenza del Tar che, a seguito del ricorso presentato dai residenti, aveva annullato la concessione edilizia rilasciata dal Comune per la costruzione di una media struttura di vendita davanti ai Giardini di via Fiume.

In seguito poi la Piani Costruzioni che si stava occupando dell'intervento aveva presentato richiesta di sospensiva al Consiglio di Stato che aveva di fatto rimandato la decisione all'udienza di merito. Il Consiglio ha evidenziato che l'interesse dei residenti di vedere realizzati piccoli negozi di quartiere non è stato leso, in quanto il centro commerciale occuperà soltanto una parte.

Resterà per il costruttore la possibilità di una cubatura residua per fare anche negozi di vicinato. Inoltre se avessero voluto contestare l'opera avrebbero dovuto farlo già in occasione delle autorizzazioni rilasciate nel 2003 e nel 2009. Adesso potranno così riprendere i lavori. Soddisfatti gli avvocati della Piani costruzioni mentre l'avvocato dei residenti Giuseppe Andreozzi valuterà se si potranno intraprendere altre strade.

L'AREA PARCHEGGIO - In attesa della sentenza per la realizzazione dell'Eurospin in via Austria nella zona di Quartello a Quartu Sant'Elena, era stata liberata e restituita al quartiere un'area parcheggi che dai tempi della realizzazione dell'ecomostro poi demolito era occupata dal cantiere.

Via le transenne, i residenti potranno adesso avere libero accesso. In precedenza erano state rimosse anche le gru che da tempo caratterizzavano lo scenario della zona. Poco tempo fa sono stati resi accessibili anche i marciapiedi.

Anche questi erano inglobati nel cantiere.

Il comitato di Quartello aveva scritto al prefetto e al sindaco chiedendo che venissero resi di nuovo fruibili e così è stato.
© Riproduzione riservata