Combattere il randagismo, sterilizzando i cani presenti negli ovili che ancora oggi costituiscono una percentuale molto alta di ingressi in canile.

Ha preso il via a Quartu Sant'Elena il progetto "Randagismo e pastorizia", portato avanti dalla Bau Club Onlus, la cooperativa sociale che gestisce il canile comunale a Sa Serrixedda, grazie al contribuito della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Comune.

Prima di procedere alle sterilizzazioni vere e proprie è stato effettuato un censimento dei cani provvisti di microchip presenti nelle aziende aderenti, in seguito si è proceduto con l'iscrizione all'anagrafe canina degli animali non in regola, con la stretta collaborazione dei veterinari che aderiscono al progetto Antonello Cabboi, lo staff della clinica San Giuseppe, Nicola Maggio, Marco Marras, Pasquale Deidda, e l'Anima Center.

Segue la fase di verifica della salute del cane, infine si arriva alle sterilizzazioni gratuite delle cagne grazie a una convenzione con una clinica privata.

Il progetto si articolerà nell'arco di un intero anno durante il quale saranno organizzati incontri di monitoraggio con gli operatori del settore e alla fine sarà stilato un documento divulgativo contenente i risultati raggiunti.

Sono già diversi i pastori della zona che hanno aderito con entusiasmo.

Le sterilizzazioni saranno estese anche ai Comuni di Burcei, Selargius, Nurallao e Sinnai.
© Riproduzione riservata