Dal rifacimento della condotta che attraversa la Statale 554 al collegamento di strumentazioni all'avanguardia per verificare l'apporto idrico nei più importanti serbatoi nel territorio: Abbanoa ha avviato una serie di interventi sulla rete idrica nel centro urbano e nel litorale.

L'obiettivo è migliorare il servizio di distribuzione dell'acqua potabile grazie a un finanziamento di poco meno di ottocento mila euro.

Ieri le squadre del gestore unico erano al lavoro al serbatoio di Salmagi dove sono state installate nuove apparecchiature per la regolamentazione e misurazione dell'acqua erogata. La prossima settimana lo stesso intervento sarà effettuato nel grande serbatoio a Margine Rosso.

Qui saranno rifatte le tubazioni della camera di manovra, di ingresso e uscita dalle vasche e saranno installati strumenti di regolazione e misura.

«Si tratta di strumentazioni all'avanguardia», spiegano da Abbanoa, «che saranno collegate a un sistema di telecontrollo, il cosiddetto "bilancio idrico", capace di verificare di continuo quanta acqua arriva ai serbatoi e quanta ne viene distribuita in rete. Eventuali anomalie o blocchi potranno così essere risolti tempestivamente».
© Riproduzione riservata