«Quando piove mi si allaga la casa»: Sestu, lo sfogo di Mario Giordano
Un residente denuncia su Facebook la situazione che si ripete ogni volta che si verifica un temporaleUna situazione che si ripete, sembra senza una soluzione immediata: quando diluvia la casa di Mario Giordano, a Sestu, nella centrale via Cagliari, si allaga.
L’acqua riempie il piano terra, ma anche il bagno, perché esce addirittura dal water.
Giordano, omonimo del celebre giornalista televisivo, ha documentato da cronista la sua situazione, pubblicando un video molto visualizzato sul gruppo Facebook dedicato a Sestu.
Sotto accusa la situazione di smaltimento delle acque. «Quando piove i tombini saltano e la fogna rimane tappata», spiega. Abbanoa precisa che la rete fognaria «non ha alcun problema, le criticità sono legate al fatto che le acque piovane finiscono nella rete fognaria, e non vengono scaricate sulla rete di deflusso delle acque meteoriche, di competenza dei Comuni. Questa dev’essere separata dalla rete fognaria, dedicata esclusivamente ai liquami scaricati dalle utenze».
Acqua piovana e acqua di fogna, negli stessi tubi. Una carenza proprio strutturale, una situazione, va detto, diffusissima in molti centri, dove svariati decenni fa si è costruito senza prendere tutte le precauzioni, e immaginando anche un’utenza molto minore.
In tanti poi puntano il dito sulle molte caditoie intasate in città, spesso da rifiuti, volantini e cartacce varie, peggiorando la situazione.
Il Comune tiene d’occhio il problema: «Stiamo portando avanti una progettazione che prevede il dimensionamento della rete acque bianche nelle zone a maggior rischio inondazione. Sono in corso i rilievi», spiega Emanuele Meloni, assessore a Igiene Urbana e Lavori Pubblici.