Sono iniziate le consegne del materiale didattico agli alunni che in questi giorni di quarantena per via dell'epidemia da coronavirus, chiuse le scuole, stanno seguendo le lezioni e facendo i compiti da casa. I volontari della Protezione civile del Sos Quartu hanno recapitato i primi quaderni, penne e materiale vario oltre ad avere stampato e fotocopiato schede e libri.

Il servizio attivato qualche giorno fa si chiama "Sos compiti". Prende gli ordini del materiale didattico, va a ritirarlo e lo consegna direttamente a casa. I volontari si occupano anche di stampare i file, documenti e compiti per chi non ha la possibilità di farlo. Il servizio è gratuito ed è nato proprio per andare incontro alle esigenze di migliaia di studenti, dai più piccoli ai più grandi, che stanno portando avanti le lezioni con grande difficoltà, anche per via della chiusura dei reparti di cancelleria dei supermercati. Da qui l'idea della Protezione civile che già da settimane sta recapitando a domicilio anche la spesa e i farmaci per cercare di rendere meno difficile questo periodo di grande emergenza: oltre al Sos sono impegnati Paff, Nos e Quartu soccorso nella consegna della spesa.