Sono comparsi nei portoni e nei cancelli di alcune abitazioni di Pula e intimerebbero ai proprietari di aprire le porte per un controllo autorizzato dal ministero degli Interni, ma quegli avvisi, posizionati da qualche malintenzionato, sono assolutamente falsi.

Nei manifesti affissi nei giorni scorsi in alcune case del paese, viene anticipato un controllo da parte delle autorità dove verranno richiesti documenti, contratto di locazione o l’atto che attesta la proprietà dell’immobile.

Il sospetto è che il manifesto, dove compare l’intestazione del ministero dell’Interno, sia in realtà un tentativo per ingannare soprattutto anziani e persone fragili.  

L’amministrazione comunale, che di recente ha organizzato un incontro sulle tecniche più utilizzate dai truffatori ai danni degli anziani, ha immediatamente lanciato l’allarme: «Invitiamo i cittadini a non aprire le porte agli sconosciuti: questi avvisi sono stati affissi da ignoti che nulla hanno a che fare con il ministero degli Interni, mossi molto probabilmente da cattive intenzioni. Nel caso qualcuno noti persone in atteggiamento sospetto aggirarsi o sostare presso la propria abitazione, deve contattare immediatamente il 112».

© Riproduzione riservata