È stato inaugurato oggi, davanti all'ex Bussola al Poetto di Quartu, il monumento in memoria dei marinai quartesi caduti nelle due Guerre Mondiali.

L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Nazionale Marinai d'Italia, in collaborazione e con il patrocinio del Comune, alla presenza del sindaco Stefano Delunas e del Comandante di MariCagliari il Contrammiraglio Enrico Pacioni.

L'ancora è stata sistemata al centro della piazzetta. La cerimonia si è aperta con il saluto delle autorità a cui è seguita la messa. Subito dopo è stata la volta della preghiera del Marinaio, della benedizione delle corone di alloro e della consegna delle medaglie ai familiari dei marinai caduti in guerra.

È stata poi scoperta una targa, posizionata alla base dell'ancora, con i nomi di tutti i marinai quartesi deceduti: Efisio Olla, Luigi Olla e Luigi Campurra nella Grande Guerra; Giuseppe Cammuso, Eliseo Cardia, Enrico Dessì, Giulio Loi, Luigi Marini, Raffaele Paulis e Giovanni Perra nella Seconda Guerra Mondiale.
© Riproduzione riservata