Pedoni a rischio in via Turati a Quartu Sant'Elena. All'altezza dell'incrocio con via Scarlatti le radici degli alberi hanno sollevato la pavimentazione che presenta dei dislivelli molto pericolosi. Anche in tempi di quarantena e di emergenza per il coronavirus, la strada è attraversata da numerosi pazienti diretti ai vicini ambulatori dell'Assl e da persone che si recano a fare la spesa nelle attività commerciali che si trovano nelle immediate vicinanze.

Purtroppo sia in centro che nelle lottizzazioni del litorale, sono numerosi i marciapiedi danneggiati proprio dalle radici degli alberi. È il frutto di una piantumazione selvaggia avvenuta tantissimi anni fa quando erano stati edificati i quartieri e che non aveva tenuto conto che determinati tipi di piante non potevano essere imbrigliate in piccole aiuole e che crescendo si sarebbero inevitabilmente fatte strada tra la pavimentazione.

È il caso ad esempio dei marciapiedi a S'Oru e Mari completamente distrutti e anche di quelli in via Andorra e in diverse zone di Quartello: una situazione denunciata più volte dai residenti e che ha sempre reso impossibile il passaggio dei disabili e delle mamme con le carrozzine.
© Riproduzione riservata