Paura per l'incendio divampato nel primo pomeriggio, intorno alle 12.30, nell'agro di Sadali in località "Prada", al limite con il territorio di Esterzili. Ad avvistare le fiamme e dare l'allarme è stato il coordinatore dell'associazione di volontari, Protezione Civile Sadali,  Efiso Pilia, che questa mattina  perlustrava il territorio tra i Comuni di Seui-Sadali-Esterzili.

Un volontario dell'associazione di cui Pilia è responsabile, mentre era impegnato a cercare di domare le fiamme, ha avuto un malore. Ma a combattere il rogo di questa mattina a Sadali, c'erano anche alcune volontarie donne, formatesi quest'anno, che hanno dato prova di grande coraggio e capacità.

L'arrivo di un mezzo aereo (foto Mura Ruggiu)
L'arrivo di un mezzo aereo (foto Mura Ruggiu)
L'arrivo di un mezzo aereo (foto Mura Ruggiu)

Sul posto oltre alla ProtcivSadali sono intervenute le squadre di Forestas coordinate dal corpo Forestale della Stazione di Escalaplano, sotto la guida diretta del comandante Orlando Marcis. Ma il maestrale spirava fortissimo e le squadre a terra hanno dunque incontrato grandi difficoltà, perciò si è sollecitato l'intervento di due Canadair e un elicottero. Al momento sul posto  gli uomini e le donne della Protezione civile e le squadre di Forestas stanno tracciando le linee tagliafuoco.

© Riproduzione riservata