La Regione Sardegna annuncia “strumenti emergenziali ed incentivi per combattere la crisi determinata dalle carenze di personale” nel comparto sanità dei territori del Sarcidano e della Barnargia di Seulo.

Un incontro per risolvere i nodi riguardanti il vuoto negli organici determinato dal blocco delle assunzioni attuato negli anni passati, con “gravi ripercussioni” per l'ospedale di Isili e nei servizi territoriali, si è svolto in queste ore a Villa Devoto, dove il governatore Christian Solinas ha ricevuto i sindaci della zona insieme all'assessore alla sanità Mario Nieddu.

“Abbiamo ereditato una situazione gravissima – ha detto  Solinas nell’occasione – alla quale stiamo faticosamente cercando di porre rimedio scontrandoci con la carenza di medici e con la scarsa disponibilità ad accettare incarichi nelle zone interne”.

“La Giunta - prosegue una nota della Regione – ha pubblicato negli ultimi mesi 60 bandi per medici di base. I medici in graduatoria presto saranno assegnati alle sedi vacanti”.”

Risolveremo nel breve tempo le emergenze in corso - ha assicurato l'assessore Nieddu . per affrontare in accordo con i sindaci una programmazione che consenta di rafforzare gli ospedali e i servizi territoriali, indispensabili per garantire a tutti i cittadini un livello di assistenza adeguato”.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata