Il maltempo che si è abbattuto anche nel Sarrabus ha bloccato i festeggiamenti in onore di Sant'Agostino. Saltata la processione, uno spettacolo musicale e i fuochi artificiali. Celebrata invece la messa nella chiesa Giovanni Paolo II.

Il Santo è stato omaggiato come da tradizione dal rito de "sa ramadura". Ogni anno a Muravera il passaggio di Sant'Agostino viene impreziosito dal rito dell'infiorata, un gesto antichissimo e pieno di significato che viene portato avanti con passione e amore per il proprio paese da Martina Codonesu, col supporto progettuale di Andrea Macis, e da un gruppo di persone che credono fortemente in questa tradizione.

Quest'anno il gruppo, nonostante la pioggia battente e il conseguente annullamento della processione, non si è perso d'animo e ha realizzato il meraviglioso tappeto di fiori davanti all'ingresso della chiesa nuova dove è stato portato il Santo per la messa.

Ogni anno un'idea nuova, un evento coinvolgente: "Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Maria Lai: abbiamo voluto omaggiare la grande artista sarda con una delle sue caprette", spiegano Martina Codonesu e Andrea Macis. Sa ramadura è stata poi completata con le fantasie tipiche dei tappeti sardi. Nel disegno realizzato con i fiori, anche una citazione di un altro protagonista dell'arte moderna pop: Andy Warhol. Insomma, la nostra sardità classica che strizza l'occhio all'arte pop internazionale".
© Riproduzione riservata