È morto all'età di 82 anni Mario Cossu, storico presidente del Circolo Musicale Parteollese, la banda musicale del paese. Uomo di grande cultura, non solo artistica, era una vera istituzione a Dolianova. Il circolo sotto la sua presidenza ha conosciuto anni di grande splendore, caratterizzati da una costante e stimolante crescita culturale. Gli è stato assegnato anche per questo il titolo di presidente onorario.

"Se ne va una persona impegnata, molto dinamica e attenta al progresso artistico e culturale della comunità. Credeva tantissimo in quello che faceva, era un trascinatore", dice il sindaco Ivan Piras.

I funerali si terranno domani alle 16 nel cimitero Sant'Elena a Dolianova. A causa dell'emergenza sanitaria in corso, nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, il rito funebre non sarà accompagnato dal suono degli strumenti musicali come sarebbe stato logico attendersi in un altro periodo. Non per questo sarà meno sentito il cordoglio dei cittadini di Dolianova.

La banda musicale, con la sua storia lunga oltre un secolo, è un'istituzione nel centro del Parteolla. Nata nel 1907 ha conosciuto l'evoluzione della musica di questo settore. Poi c'è stata una breve interruzione nel 1980 e la ripresa, l'anno successivo, come Circolo Musicale Parteollese con la creazione di un corso di musica a indirizzo bandistico tenuto inizialmente da un solo maestro che si occupava di insegnare sia il solfeggio sia gli strumenti.
© Riproduzione riservata