Domani mattina, al CentraLabs - Cittadella universitaria di Monserrato - verrà presentato il simulatore fisico per cabina di pilotaggio di aerei.

L'apparecchio riproduce la cabina di un Airbus A 320 e permette di operare nella riproduzione di manovre normali, anormali e di emergenza.

L'istruttore ha la possibilità, con uno schermo dedicato, di variare i livelli di funzionamento degli impianti di bordo, in qualsiasi condizione meteorologica proposta e con tutte le interferenze esterne tipiche dei voli di linea: dal controllo del traffico aereo alle comunicazione operative dalla compagnia, agli altri velivoli.

LA MISSIONE - L'obiettivo dei ricercatori cagliaritani è chiaro: fondere le esperienze di addestramento svolte in campo aeronautico con quelle di rilevamento di parametri psicofisiologici legati all'accumulo di stress e di fatica operativa, già rilevati con l'ausilio di simulazione avanzata nelle strutture di Centralabs. Infatti, i laboratori, - che ospitano da anni Chameleon e BBBus (simulatori fisici di gru portacontainer e autobus e camion) - con un bouquet formativo di altissimo profilo, sono il primo polo avanzato in Italia del settore di addestramento e ricerca nell'ambito della trasportistica e della mobilità.

Addestramento all'avanguardia, assistenza alle imprese e al tessuto produttivo, consulenza, sviluppo scientifico e trasferimento tecnologico sono i bersagli delle attività dei laboratori di ricerca.

Un fiore all'occhiello per l'intero ateneo.

GLI OSPITI - Alla presentazione - oltre agli specialisti dello staff coordinato da Paolo Fadda e Gianfranco Fancello (amministratore unico e direttore generale di CentraLabs) -, sono attesi i vertici dell'ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo e Francesco Mola, e le massime istituzioni regionali.

A illustrare le potenzialità del simulatore provvedono i piloti e docenti Antonio Depau e Beniamino Giovanni Fanni, istruttori di volo con un curriculum ultradecennale e internazionale maturato alla guida dei principali aerei di linea.
© Riproduzione riservata