Resta nell'ombra il colpevole dell'incendio che il 9 agosto dell'estate scorsa ha devastato il villaggio di Capo Blu, a Santa Margherita di Pula. (IL VIDEO)

Oggi la Procura di Cagliari ha chiesto l'archiviazione del fascicolo aperto con l'ipotesi di incendio doloso, senza che nessuno sia mai stato iscritto nel registro degli indagati.

Le indagini del Corpo forestale inizialmente si erano indirizzate sulle ceneri di un barbecue di una villa ma all'ipotesi iniziale non è stato trovato alcun riscontro. Così il sostituto procuratore Liliana Ledda ha chiesto l'archiviazione del procedimento e spetterà al Gip accogliere la richiesta o sollecitare un supplemento di indagini.

Le la vicenda sarà chiusa non ci sarà alcuna possibilità di risarcimento per le persone che hanno perso beni o l'abitazione.

Le fiamme erano divampate tra le case, raggiungendo decine di metri d'altezza e interessando alcune villette.

Il villaggio turistico, nel quale in quel momento c'erano circa 400 persone, era stato evacuato per prudenza e anche i bagnanti erano fuggiti dalla spiaggia.

Un massiccio intervento dei vigili del fuoco, della protezione civile e del corpo forestale, assieme alle ambulanze del 118 e agli elicotteri, aveva consentito di mettere tutti in salvo.
© Riproduzione riservata