Il mancato perfezionamento dei singoli contratti per la fornitura dell'acqua alle 1300 abitazioni di Torre delle Stelle è stato al centro dell'incontro che si è tenuto al Comune di Maracalagonis rappresentato dal sindaco Mario Fadda e dall'assessore ai Lavori pubblici Pinna.

Presenti anche i vertici di Abbanoa e una rappresentanza della Nuova associazione Torre delle Stelle.

Il servizio idrico è curato da Abbanoa dall'inizio di agosto di due anni fa: diverse le iniziative portate avanti per regolarizzare il servizio. Sono rimasti invece bloccati i contratti singoli con Abbanoa che ha continuato a fatturare al Condominio.

Nella riunione di Maracalagonis, la Nuova associazione Torre delle Stelle, come si legge sul sito, "ha fatto presente l'abnormità di una situazione in cui gli utenti del servizio idrico non aspettano altro che pagare i propri consumi, ma non sanno come farlo".

Di qui "la richiesta di superare tale anomalia attribuendo i consumi registrati dal primo agosto 2016 in poi alla prima bolletta individuale".

Una soluzione semplice e equa, soddisfacente per tutte le parti in causa. Sul punto Abbanoa ha espresso una sostanziale condivisione ma ha sostenuto che la decisione di procedere non è nella sua disponibilità, bensì in quella di EGAS, che - nella convenzione di affidamento al gestore - dovrà tener conto anche di questo aspetto, autorizzando Abbanoa a regolarizzare i consumi registrati dal primo agosto 2016 con fatturazioni singole "retroattive" .
© Riproduzione riservata