Il Comune di Maracalagonis ha acquistato 36 biciclette, spendendo circa 30mila euro di fondi dell'Unione Europea.

Il tutto, nell'ambito dell'accordo denominato "Programma integrato per lo sviluppo urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell'Area metropolitana di Cagliari".

Interessati altri 15 Comuni dell'area vasta di Cagliari: Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro.

Tra gli obiettivi, quello di ampliare in modo concreto e significativo la possibilità di percorrere in bicicletta il territorio, sia per gli spostamenti per lavoro e studio, sia per scoprire l'offerta paesaggistica e culturale dell'Area metropolitana di Cagliari.

"Il Comune - dice il sindaco Mario Fadda - crede in questo progetto. Presto approveremo il regolamento sull'uso e la gestione delle bici. Alcune saranno sicuramente assegnate ai Vigili urbani e ai messi comunali per l'esercizio delle proprie funzioni, sicuramente con notevole risparmio per il Municipio e a beneficio della viabilità. Altre saranno messe a disposizione dei cittadini che le utilizzeranno seguendo appunto il regolamento in fase di studio".
© Riproduzione riservata