Grande partecipazione ed emozioni forti per la camminata contro la violenza sulle donne e di genere, organizzata a Mandas dall’associazione culturale Sa Mariposa con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Il corteo silenzioso, composto da uomini e donne di ogni età, ha mosso i primi passi dalla Piazza Deledda per proseguire attraverso le principali vie del paese.

«È stata un’importante occasione per ricordare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani», ha detto Raffaela Sirigu, presidente dell’associazione Sa Mariposa che, oltre a occuparsi della fase organizzativa, ha anche ideato la “Camminata mandarese sulle ali… delle donne”. 

L’obiettivo dell’iniziativa era sensibilizzare più persone possibile sul tema della violenza di genere e ricordare a tutti che è importante prestare la massima attenzione sul problema, perché situazioni di violenza possono essere più vicine di quello che si pensa abitualmente.

Al termine della camminata, nella sala consiliare del Comune, è stato presentato e distribuito ai cittadini Su Caguendariu Mandaresu (il calendario mandarese), con testi e immagini dedicati ad alcuni importanti aspetti della cultura locale. Per il 2023 ormai alle porte il tema scelto è l’archeologia.

«L’obiettivo è proseguire nel percorso di conoscenza intrapreso dal Comune sin dai primi anni Duemila per valorizzare il patrimonio archeologico mandarese, parte considerevole di quello sardo», è scritto nella pagina introduttiva dell’almanacco.

© Riproduzione riservata