La vecchia locomotiva è pronta a fare rientro a Mandas. Prosegue senza sosta il progetto ideato e promosso dall’amministrazione comunale per favorire l’economia green puntando su un nuovo tipo di turismo ambientale che si sviluppa in forma contemplativa, ricorrendo a treni d'epoca e turistici e ricercando le suggestioni di un’epoca lontana nel tempo. L’epoca dei treni a vapore.

Il simbolo dell’ambizioso progetto è la vecchia locomotiva che – terminati i lavori di restauro – sarà sistemata nel centro del nuovo Parco ferroviario Lawrence in fase di realizzazione vicino alla stazione del paese. Verrà inoltre allestita una sorta di scenografia per raffigurare l’arrivo di Lawrence nel paese dell’ex Ducato.

La prima locomotiva transitò a Mandas nel febbraio 1888; mentre la prima littorina fece la sua comparsa nel secolo successivo, più precisamente nel 1959. Le suggestioni e il fascino di un tempo che veniva scandito dall’incedere lento dei treni a vapore ispirano ora idee e progetti di natura turistico-culturale, attraverso la realizzazione del parco e della locanda vicino alla stazione. «Stiamo realizzando il primo parco ferroviario dell’Isola con albergo e ristorante, ci sarà anche un punto d’incontro e un’area relax nel boschetto della stazione», spiega il sindaco Umberto Oppus.

© Riproduzione riservata