Memoria storica di Mandas, zia Teresa ha festeggiato il secolo di età. All’anagrafe Teresa Barbara Natalina Saba, la nonnina del paese dell’alta Trexenta ha ricevuto dal sindaco Umberto Oppus la pergamena ricordo nella quale è riprodotto l’atto di nascita: “Visti i registri dello Stato civile del Comune di Mandas, si attesta che il 20 febbraio 1923, alle ore 16.30 nella casa posta nella località Terra Arrubia da Francesco Saba e da Francesca Pitzalis, è nata una bambina cui furono posti i nomi di Teresa Barbara Natalina Saba”.

Il primo cittadino ha portato alla nonnina gli auguri dell’intera comunità, accompagnato dall’assessora regionale all’Agricoltura e Riforma agro-pastorale Valeria Satta che si trovava a Mandas per incontrare i rappresentanti locali del mondo imprenditoriale agricolo e non si è lasciata sfuggire l’occasione di porgere le sue congratulazioni alla nuova centenaria. «A lei vanno i migliori auguri di compleanno e i complimenti per la sua tenacia e perseveranza», ha detto l’assessora Satta.

Una giornata speciale che zia Teresa ha festeggiato nell’abitazione di Gianfranco Gessa e Licia Pingiori, le persone che si prendono cura di lei da quando – morta la sorella Cesira – si è trovata a vivere sola. Orfane di padre da quando erano bambine, le sorelle Teresa e Gesira per lungo tempo hanno mandato avanti una sartoria in paese. «Erano sarte provette – ricorda il sindaco Oppus –, donne forti e caparbie, simbolo della laboriosità della nostra comunità».

La neo-centenaria gode di buona salute, legge ogni giorno L’Unione Sarda, soffermandosi in particolare sulle pagine della politica nazionale e regionale e sugli articoli della cronaca locale.

© Riproduzione riservata