Oggi compie 100 anni Ines Palma Giuseppina Pili, conosciuta a Mandas come nonna Ines. La nonnina da qualche tempo è accudita dalle suore mercedarie della casa di riposo del paese, gode di discreta salute e ha una memoria di ferro.

È nata il 19 marzo 1921 a Mandas nella Casa dei Ferrovieri in località Acquabona, dove adesso c'è un parco immerso nel verde con tanto di punto ristoro. Il padre Giuseppe Pili era infatti un operaio ferroviere, la madre Bellanna Pili (curiosamente i due avevano lo stesso cognome) era casalinga.

Ines il primo gennaio 1949 si sposa con Cesare Maxia, finanziere. È vedova da diversi anni.

"Mi dispiace troppo oggi non poter fare gli auguri di persona alla nostra adorata nonnina, dovrò attendere il termine del mio periodo di isolamento volontario per essere entrato in contatto con una persona positiva per poterla andare a trovare e ascoltare i suoi racconti sulla Mandas di un tempo", dice il sindaco Umberto Oppus che farà pervenire alla festeggiata una pergamena ricordo e il suo nuovo libro "L'oste di Lawrence e la donna marrone" che, raccontando una storia di viaggi e ferrovieri, ricorda anche la nascita della nonnina. Il primo cittadino le farà gli auguri in videochiamata.
© Riproduzione riservata