Rischio di tracimazione per il lago Is Barrocus.

Il sindaco di Isili, Luca Pilia, ha emesso un'ordinanza che prevede la chiusura della strada a valle della diga omonima.

La pioggia non tende a diminuire, anzi dopo qualche ora di tregua nel pomeriggio ha ripreso costante e insistente.

In dodici ore il livello dell'invaso di Isili ha raggiunto il suo massimo e comincia a traboccare dai lati della diga, senza l'apertura delle paratie.

Già ieri l'allerta era elevata perchè il livello del lago cresceva di circa 10 centimetri all'ora.

La situazione si è ridimensionato un po' perché le acque hanno cominciato ad espandersi, ma la crescita è restata pressochè costante circa 2 centimetri all'ora.

Campagne allagate
Campagne allagate
Campagne allagate

Preoccupazione anche nel centro abitato: infatti in alcune zone l'acqua sta cominciando ad entrare nelle abitazioni e negli scantinati.

Il quartiere di Zaurrai è allagato sia lungo le strade che nella parte occupata da campagna.

"Un evento eccezionale - ha commentato il primo cittadino - e ci sono grossi disagi per i cittadini". Nonostante le difficoltà si sta volgendo regolarmente invece la gara internazionale di Canoa "Sarcidano Race" con la partecipazioni di campioni italiani ed europei.

"Finché non si alza il vento" ha commentato enea Coni della Polisportiva "la gara proseguirà".

Intanto, sono dovuti intervenire Anas e carabinieri sulla strada statale 128 proprio all'ingresso di Isili. L'acqua ha invaso la carreggiata anche a causa di problemi al manto stradale.

La quantità d'acqua che è venuta giù in queste ultime ore non riesce più a defluire e si sposta dove trova spazio causando problemi soprattutto agli automobilisti.

Per questo l'immediato intervento degli operai e dei militari.

Il sindaco st continuando il monitoraggio della situazione sia all'interno del centro abitato che fuori.
© Riproduzione riservata