È Anna Maria Congiu, ex direttore generale del Cacip (fino al 2022), residente a Capoterra, la donna di 56 anni (li avrebbe compiuti il 22 settembre) morta questa mattina per un malore durante un’immersione subacquea con le bombole nel Golfo di Cagliari. 

Stando a una prima ricostruzione Congiu, che non era nuova a esplorazioni in fondo al mare, si è sentita male quando è risalita a bordo del gommone di un centro diving partito da Cagliari, mentre si trovava al largo della costa quartese per raggingere un relitto. 

Il responsabile dell’imbarcazione e gli altri compagni hanno subito fatto rotta verso il porticciolo di Capitana, per portare a terra la donna. Intanto sono stati allertati i soccorsi. In direzione di Porto Armando è partita a sirene spiegate anche un’ambulanza, mentre è stato allertato anche l’elicottero dell’Areus di stanza al Brotzu. 

Ma la tempestività dell’intervento è stata inutile: il cuore di Congiu ha smesso di battere sulla banchina dove per un’ora sono stati portati avanti i tentativi di rianimazione. 

Al porto sono arrivati i militari della Guardia costiera  e gli agenti della Questura di Cagliari. 

Saranno gli uomini della Capitaneria, che stanno sentendo tutti i partecipanti all’immersione, a ricostruire la dinamica di un drammatico incidente che ha sconvolto i tanti che conoscevano la vittima.  

© Riproduzione riservata