L'istituto comprensivo Maria Carta di Mandas, del quale fanno parte anche le scuole di Siurgus Donigala, ha aderito all'iniziativa "Nessun Parli: musica e arte oltre la parola" promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica (Cnapm).

Domani per l'intera mattinata, nel teatro comunale di Siurgus Donigala, ci sarà una giornata di riflessione e istruzione in musica con la partecipazione di Giovanni Floris (designer), Rosa Podda (docente di italiano, storia e geografia), Giulio Anedda (dirigente scolastico), Antonello Perra (sindaco di Siurgus Donigala), Diego Spagnoli (direttore di palco e dei concerti di Vasco Rossi) e Andrea Innesto (musicista della band di Vasco Rossi).

Alle 12.15 sarà offerto un lunch-buffet.

Le classiche ore di lezione si terranno in teatro e a tempo di musica.

La lezione di storia ruoterà attorno all'inno di Mameli che, naturalmente, sarà contestualizzato nel periodo in cui è stato composto.

Il suono delle cornamuse introdurrà l'ora di geografia sul nord Europa.

La professoressa di italiano proporrà un accostamento tra "La pioggia nel pineto di D'Annunzio e Impressioni di settembre", storico pezzo della Premiata Forneria Marconi.

Anche matematica e scienze saranno in qualche modo ricondotte alle sette note con il sindaco-professore Antonello Perra.

"Un'esperienza - spiega il preside Giulio Anedda - che può essere importante per i ragazzi proprio per la contaminazione dei linguaggi che consente di coniugare arte, letteratura, storia, geografia".