Il Museo archeologico (Madn) di Senorbì apre la sua corte all'estate e lo fa con un'iniziativa speciale, all'insegna del gusto e dell'arte culinaria: domani, sabato 22 giugno, alle 18.30, si terrà la presentazione dell'opera di Patrizio Perra, chef di Pimentel, dal titolo “La cucina, la dimora e l'ingombro della fantasia”.

«Non si tratta di un ricettario qualunque, ma di un vero e proprio inno all’amore per la nostra terra, intrisa di sapori e profumi, capaci di sorprendere e di regalare profondo benessere al corpo e all’anima», ha detto Elisabetta Frau, direttrice del Madn.

Il libro, pensato e scritto a conclusione di un ciclo di incontri culinari promosso, a Cagliari, dall'associazione Pianeta Persona, è impreziosito dalle firme di Nicola Atzeni e William Pitzalis e dalla fotografia di Michele Perra. Al termine della presentazione, organizzata dalla cooperativa Sa Domu Nosta che gestisce il museo di Senorbì, ci sarà uno show cooking curato dallo stesso Patrizio Perra che si avvarrà delle eccellenze enogastronomiche della Latteria Sirigu e della Cantina Trexenta di Senorbì.

È particolarmente ricco il calendario degli appuntamenti della rassegna "E-state al museo": venerdì 28 giugno alle 19.30 è in programma la conferenza “La Dea Tanit e la luna” a cura di Momo Zucca; venerdì 12 luglio alle 19 la conferenza “Culti in contesti rurali della Sardegna punica” a cura di Carla Del Vais, docente di Archeologia fenicio-punica dell’Università degli Studi di Cagliari; venerdì 19 luglio alle 9.30 la conferenza “Riflessioni sulle rappresentazioni e sul culto della dea Tanit nel tofet di Tharros” a cura di Stefano Floris, ricercatore postdoc dell’Università di Tubingia. Sino alla fine di luglio si terranno inoltre i laboratori didattico-museali per bambini dai 6 ai 13 anni.