A Sinnai cresce la passione per la corsa.

Un territorio che si estende per 22.338 ettari e che si presta a questo sport. Montagne, pineta, colline, pianure: insomma una palestra all'aperto per tutti i gusti. Tanti sinnaesi stanno ottenendo grandi risultati. Giorgio Lecca, presidente della Karel Sport e Cesare Moriconi sono stati protagonisti nell'Iroman in Polonia. Lecca ha chiuso la gara sotto le cinque ore classificandosi 28esimo di categoria.

"La nostra è una associazione che predilige ciclismo e triathlon. Quindi anche la corsa. Facciamo buona parte degli allenamenti nel territorio di Sinnai. Abbiamo tutto. In particolare la pineta: è uno spettacolo attraversarla. Vastissima".

Giorgio Lecca
Giorgio Lecca
Giorgio Lecca

Conosce la pineta come le sue tasche Luca Rais, ultramaratoneta dell'Arzia che ha partecipato alla Royal Ultra Sky Marathon in Piemonte, gara di 52,5 chilometri con sette colli sino a 3000 metri di altezza e un dislivello di 4287 metri, alla Ultratrack Supramonte Baunei UTSS di 90 km con 4500 metri di dislivello positivo, organizzata dall'associazione Arzia di Matteo Casula. Presente anche alla Lavaredo Ultra trail a Cortina d'Ampezzo nelle Dolomiti, alla Vibram Utlo ultra trail Lago D'Orta (gara di 120 chilometri con 8000 metri di dislivello). Si è classificato nei primi dieci.

"Faccio quasi tutte le sedute di allenamento in pineta - dice Rais -. A Sinnai abbiamo un autentico paradiso per correre nella natura. Scoprendo queste montagne ho lasciato la strada. Ti appassiona correre in montagna. Il paesaggio è stupendo. Devo però ammettere che percorrere i sentieri della pineta è sacrificio e resilienza. Siamo un po' sadici. Sofferenza pura per preparare gare di oltre 100 chilometri. Sfide contro te stesso. La soddisfazione è portarle a termine e superare i tuoi limiti. Sarebbe bello fare una manifestazione a Sinnai. Nella Ultra di Omegna c'è un intero paese che prepara tutto l'anno l'evento. Arrivano 4mila persone da tutto il mondo con alberghi e ristoranti pieni".

Altro appassionato sinnaese è Gianni Riggio che nel 2016 nella mezza maratona di Riga si è classificato 20esimo su quasi 6mila partecipanti. "Correre è la mia passione. Preparo atleticamente anche diversi ragazzi". Tra le donne ha ottenuto numerosi titoli e piazzamenti a livello regionale Elisabetta Orrù. Altri appassionati sinnaesi Agostino Serra e Nicola Di Martino: "Non abbiamo di certo problemi di percorsi. Serve solo la volontà".

"L'amministrazione comunale di Sinnai - dice il consigliere Roberto Loi - sta prestando attenzione a questo sport che cresce in maniera esponenziale. Tra i nostri obiettivi la realizzazione di una pista di atletica".

Resta aperto anche il discorso del Parco in pineta. L'assessore allo sport, Bebeto Olla: "La corsa anche su lunghe e medie distanze sta contagiando tanta gente, giovani ma anche meno giovani che si stanno scoprendo maratoneti. Di recente è nata anche un'associazione di atletica. Una passione in fortissima crescita".
© Riproduzione riservata