Hanno corso insieme fianco a fianco detenuti e liberi cittadini nella corsa organizzata dalla Polisportiva isilese in occasione della Xv giornata dello sport Isili-Escolca.

Un percorso suggestivo proprio all'interno del carcere nella località chiamata Gutturu de Is Trunconis, scelto dall'associazione isilese quali sigillo di una collaborazione tra la società e la colonia penale. Dieci i detenuti che hanno partecipato, italiani e stranieri, giovani fisicamente preparati che hanno accettato di buon grado di mettersi in gioco.

Hanno corso assieme a tutti gli altri partecipanti, adulti e bambini, e al termine della gara condiviso il momento di convivialità con un pranzo a base di prodotti della colonia.

La manifestazione era comunque blindata proprio per garantire la sicurezza dei partecipanti che venivano da fuori ma anche degli stessi detenuti.

Primo passo dunque per attuare tutta una serie di iniziative che possano sfruttare gli impianti sportivi presenti nel carcere, come il campo da calcio, sia per battere la strada dell'integrazione cara alla stessa amministrazione penitenziale.

È questo lo spirito che negli anni sta accompagnando la politica del carcere, creare dei rapporti continui con gli enti e le associazioni sportive del territorio
© Riproduzione riservata