Sabato 18 marzo a Guasila si terrà la manifestazione a favore dell'Endometriosi Adenomiosi e Fibromialgia organizzata dalle Acli Girasole della Trexenta.

L’iniziativa a ogni edizione punta ad allargare i propri orizzonti con l’adesione di diversi Comuni del territorio. È in programma il convegno “Endometriosi Fibromialgia conoscerle per affrontarle” con la partecipazione di Antonio Maccio (primario del reparto di oncologia e ginecologia del Businco di Cagliari e componente della commissione regionale sull'endometriosi), Paoletta Zolo (commissione Pari opportunità e commissione regionale endometriosi) e Fausto Piga (consigliere regione e sindaco di Barrali). 

Dopo l’inaugurazione della panchina gialla, si terrà la camminata per le vie di Guasila e in chiusura il ritrovo negli impianti sportivi con la comunicazione del Comune che nel 2024 accoglierà la marcia da scegliere tra Barrali, Senorbì, Suelli, Nuraminis, Villanovafranca, Villamar, Selegas, Seui, Ballao e Serri. Aderiscono all’iniziativa benefica le Pro loco di Barrali, Suelli, Selegas e Serri, delle associazioni Flumendosa di Ballao e Progresso Donna di Senorbì.

Il ricavato sarà devoluto al reparto di ginecologia e oncologia dell’ospedale Businco di Cagliari. «Siamo molto felici di questo traguardo e di come le persone si stiano sensibilizzando su questi temi – sottolineano gli organizzatori –, la ricerca deve andare avanti e far si che ogni donna non si senta più sola, che le coscienze si smuovano e che la ricerca continui il suo percorso».

Domenica 19 marzo, dalle 10.30, invece a Senorbì si rinnova l'appuntamento con la Giornata ecologica promossa dall'associazione Plastic Free con il patrocinio dell'amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini nelle operazioni di pulizia nel parco verde di Santa Mariedda.

L’obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto per la natura. 

© Riproduzione riservata