Un lancio di palloncini bianchi fuori dalla scuola, così gli studenti dell'Istituto Tecnico Zappa e del Liceo Pitagora di Isili hanno dato il loro saluto al giovane gesturese Luigi Busia, morto tragicamente ieri sera. Sospese le lezioni in segno di lutto, così come la Polisportiva isilese, dove il ragazzo militava da due anni, ha sospeso per una settimana tutte le attività in calendario.

Parole di dolore da parte dell'allenatore Antonio Orgiu e del presidente Mario Luigi Casu. "È una sensazione di vuoto - ha detto il mister - perdere un ragazzo di quell'età fa male, era taciturno ma con il sorriso diceva tutto, buono, disponibile e umile, figlio di grandi lavoratori che hanno fatto di lui un ometto con grandi valori". Di lui ricorda un aneddoto. "Quando mi serviva qualcosa - racconta - chiedevo chi è il più veloce? Lui sorrideva e partiva".

Una stima quella per questo giovane atleta che ha coinvolto tutti non solo i compagni ma allenatori e dirigenti. "Non lesinava energie in allenamento e in modo particolare nelle patite - ha scritto il presidente - lo ricorderemo sempre per le sue grandi qualità".