Sud Sardegna devastato dal maltempo, in particolare dai forti venti che hanno superato i cento chilometri orari.

Giornata di super lavoro quella di ieri per i vigili del fuoco di Cagliari e provincia, impegnati in decine di interventi di soccorso e messa in sicurezza. Una vera e propria strage di alberi, caduti giù come foglie, ma non solo. Muri, lampioni, cartelli stradali e tralicci crollati, interventi di messa in sicurezza di linee elettriche e telefoniche.

Per fortuna, e solo per fortuna se pensiamo ad esempio a quanto accaduto a Iglesias e non solo, non si sono verificate tragedie.

Di buon mattino un albero è caduto sulla casetta di legno ai mercatini di Natale di Iglesias, in piazza Sella, e due persone sono finite in ospedale.

Alle 14.30 un grosso pino è caduto a Sarroch sulla copertura di un pub in via Donizetti. All'interno c'erano degli avventori, per fortuna nessuno è rimasto coinvolto.

Poco prima delle 16 tragedia sfiorata a Quartu Sant'Elena, in via San Martino, dove un albero è crollato sul muro perimetrale di un'abitazione, per poi cadere in strada: è un caso che nessuna persona e nessun veicolo siano rimasti coinvolti. E alle 17.20, sempre a Quartu, un altro albero è caduto su via Montecatini.

Poco dopo le 16 i vigili del fuoco sono intervenuti sulla Statale 195, dove tra i chilometri 30 e 32 sono caduti diversi alberi che hanno invaso le carreggiate. Nuovi intervento a tarda sera sempre sulla 195: sia, ancora per l'ulteriore caduta di alberi, sia per il distacco di alcune lamiere dalla copertura di un distributore carburanti all'altezza di Pula.

Ancora caduta alberi verso le 17.30, a Santa Margherita di Pula, in via San Francesco: colpite alcune abitazioni e i cavi della linea elettrica e telefonica.

Ieri sera delle linee di tensione sono cadute sulla Statale 554, mandando in tilt il traffico.

Un albero è caduto anche a Cagliari, nei pressi della fermata del bus in via Pergolesi, nessuna persona coinvolta anche in questo caso.

A Villa San Pietro, sempre ieri sera, un palo della linea telefonica è stato abbattuto dal vento ed è crollato, chiudendo di fatto l'accesso ad alcune abitazioni.

Grande paura in un agriturismo a Pula, dove una famiglia che passava di lì in auto ha rischiato di essere travolta da un grosso albero che è caduto in strada coinvolgendo anche i cavi elettrici ad alta tensione.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata