Non erano mai stati in Sardegna ma avevano sentito parlare dello scoglio di Peppino. Marco Provenzano, 27 anni, e Jeannette Dal Fitto, 28, entrambi milanesi, hanno così deciso di trascorrere lì la loro vacanza da innamorati. E proprio su quella roccia la scorsa settimana, poche ore dopo aver messo piede sull'Isola, Marco ha voluto sorprendere Jeannette. Ha estratto un piccolo cofanetto dalla tasca posteriore dei boxer e glielo ha mostrato: «Ecco l'anello, vuoi sposarmi?» Lei, in un turbinìo di emozioni, ha detto "sì" tra baci e abbracci.

«Un'emozione intensa»

«L'idea», spiega il giovane, «mi è venuta a Milano mentre parlavo con Francesca De Angelis, la mamma di Jeannette. Mi diceva che la Sardegna e soprattutto Costa Rei sono un paradiso e che una vacanza lì per una coppia sarebbe stata perfetta. Ho visto le foto e alcuni video. Allora ho pensato di chiedere la mano di Jeanette proprio sullo scoglio di Peppino». Valige preparate e viaggio prenotato, ecco lo sbarco a Elmas. Con la complicità del compagno di Francesca (un sardo) i due ragazzi vengono portati direttamente a Costa Rei. Il tempo di indossare il costume ed eccoli da Peppino. «Non immaginavo minimamente quel che stava per accadere», spiega Jeannette, «ammiravo la spiaggia e quell'acqua trasparente. Già ero senza fiato, poi quando ho visto l'anello non ho capito più nulla. È stata una delle emozioni più intense mai provate». Per entrambi quell'angolo di paradiso dal vivo è ancora più bello di quanto appaia sui video o sulle foto: «Avevamo aspettative alte ma questo mare le ha superate».

Matrimonio nell'Isola?

Dopo un tuffo nel mare di Costa Rei i due giovani hanno visitato le altre spiagge. Ad accompagnarli un ragazzo di Muravera, Martino Zedda: «Conosco il compagno della mamma di Jeannette e mi ha fatto molto piacere portarli alla scoperta delle bellezze del Sarrabus», sottolinea, «il mare, i castelli e i nuraghi. Sono rimasti molto colpiti». Sia Marco sia Jeannette lavorano in un centro commerciale a Milano. Lui in un supermercato, lei in una profumeria. Si sono conosciuti lì lo scorso anno durante la pausa pranzo e adesso possono iniziare a pensare al giorno delle nozze: «Sarebbe fantastico sposarci proprio qui, sullo Scoglio di Peppino», dicono, «ma ci rendiamo conto che potrebbe essere complicato soprattutto per gli invitati. Non sarebbe facile farli arrivare sin qui. Magari potremmo organizzare una doppia cerimonia, la prima a Milano e la seconda a Costa Rei». Per pensarci c'è ancora tempo: «Ci sposeremo probabilmente la prossima estate. Matrimonio religioso. Prima però dobbiamo comprarci una casa a Milano». Con un occhio, però, sempre alla Sardegna: «Chissà, una casa anche a Costa Rei sarebbe una favola. Di certo Peppino sarà per sempre nel nostro cuore».

Gianni Agus

© Riproduzione riservata