Da due anni era il vice dirigente del Commissariato di Quartu. Il commissario Cosimo Guido, origini napoletane, va ora in pensione dopo 40 anni di servizio. Ultimo atto, il saluto a tutti i colleghi dello stesso Commissariato di Quartu.

"Vado in pensione - ha detto - esprimendo il mio vivo apprezzamento a tutti voi. Non dimenticherò facilmente la vostra cordialità, il vostro impegno. Sarà difficile uscire da questa grande famiglia senza rimpianti, senza farsi vincere dalla nostalgia. Dall'alto dei miei 60 anni, di cui 40 trascorsi in questa Amministrazione, non posso che augurarvi, con tutto il cuore, il meglio a voi e ai vostri cari e che si realizzi ciò che 'o' core vuost addesidera', 'il vostro cuore desidera'".

Cosimo Guido ha incontrato tutti i colleghi: a salutarlo, tra gli altri, il dirigente Davide Carboni e il sostituto commissario Gianni Noto.

"Non perdete mai l'entusiasmo per questo bizzarro mestiere - ha detto al momento del commiato - Un mestiere che vi dà la reale percezione di sentirvi utili e di mettervi continuamente alla prova. Fare il poliziotto è stata per me un'opportunità unica che ho vissuto come un vero e proprio privilegio. Ho sempre fornito il mio contributo con impegno, umilità e passione. In coscienza oggi posso ritenermi appagato, ho fatto quello che ho potuto, senza mai risparmiarmi".

Rivolgendosi ai colleghi, il commissario Cosimo Guido ha invitato tutti "ad essere attenti soprattutto ai deboli, a chi chiede aiuto nel momento del bisogno, senza preconcetti o pregiudizi di comodo. I loro sguardi, la loro gratitudine vi ripagheranno, fornendovi l'energia necessaria per superare le tante delusioni che inevitabilmente incontrerete negli anni a venire".
© Riproduzione riservata