Cordoglio, a Iglesias, per la morte di Elio Fanni. Il neuropsichiatra ha cessato di vivere ieri sera, circondato dall'affetto dei suoi familiari.

Domani, alle 16, il funerale nella chiesa del Cuore Immacolato.

Sposato, padre di 4 figli, avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 1° settembre.

La notizia della sua morte ha destato grande commozione in città, dove Elio Fanni era molto conosciuto per l'attività professionale, ma anche per la passione politica.

Una passione che lo ha visto tra i padri fondatori del "Movimento sociale-Destra nazionale"; Fanni è stato anche consigliere comunale nei difficili anni '70 e poi tra il 1993 e il 1999, come oppositore dell'amministrazione guidata da Mauro Pili.

Ruolo che esercitava con uno stile impeccabile: schietto, deciso e ironico da uomo colto qual era, ma senza mai trascendere nell'offesa.

Qualità riconosciute nella sua vita personale e nella professione.

Studente modello, si era laureato a 23 anni con il massimo dei voti e nel 2009 aveva festeggiato - all'Ordine dei Medici di Cagliari - i 50 anni dalla laurea.

Il suo primo lavoro è stato come assistente del professor Titti Napoleone, nel reparto di neurochirurgia del San Giovanni di Dio; poi, nel giugno del 1962, la specializzazione in Neurologia e Psichiatria. È stato medico di base, a Iglesias, fino al 2005.

Nel suo curriculum c'è anche l'esperienza come medico ufficiale in Aeronautica Militare, dal 1958 al 1959, nelle basi di Elmas e Firenze.
© Riproduzione riservata