Il sindaco di Guamaggiore Nello Cappai guida la protesta per lo stop ai lavori per la realizzazione della rete del gas in Trexenta.

"Non se ne può più di questa incertezza, abbiamo il diritto di sapere se e quando i cantieri riapriranno", dice Cappai.

E proprio a Guamaggiore si terrà un incontro, nei prossimi giorni, con i responsabili dell'impresa concessionaria dei lavori per fare il punto della situazione.

Secondo le previsioni di qualche tempo fa, i cantieri sul territorio, chiusi da circa un anno, sarebbero dovuti riprendere proprio questo mese, nel marzo 2021. Così non è stato.

"Spero non si voglia rinviare la ripresa all'inverno prossimo, con tutte le complicazioni che avrebbe una tale decisione", conclude il sindaco di Guamaggiore.

Il progetto di gestione della rete del gas nasce da un accordo di programma sottoscritto dalle amministrazioni dei paesi appartenenti al bacino 26 della Trexenta per realizzare l'infrastruttura attraverso i centri abitati di Senorbì, Ortacesus, Selegas, Barrali, San Basilio, Goni, Pimentel, Siurgus Donigala, Mandas, Gesico, Guamaggiore e Suelli.

L'interruzione è coincisa con il lockdown di un anno fa per l'esplodere della pandemia, ma distanza di un anno non ci sono certezze riguardo la ripresa dei lavori.
© Riproduzione riservata